Vuoi incrementare i visitatori verso il tuo sito, il tuo eCommerce o il tuo blog?
E’ un argomento complesso, non esiste una soluzione univoca, molti sono i fattori che influenzano i risultati.
In generale gli utenti accedono ad un sito internet attraverso 4 canali principali:
- motori di ricerca: ricerca organica e a pagamento
- direttamente: conoscono già il vostro sito, sono venuti a conoscenza del sito attraverso canali tradizionali (pubblicità cartacea, alla radio, cartellonistica…), passaparola….
- attraverso i social network: poco da aggiungere!
- attraverso referral: ovvero attraverso altri siti che rimandano al vostro (siti amici, o blog che parlano di voi o dei vs prodotti o servizi…)
Concentriamoci sugli accessi attraverso i motori di ricerca.
Se non vogliamo pagare google (o bing, o altri) occorre essere indicizzati correttamente.
La cosa non è semplice e come detto tantissimi fattori influenzano il posizionamento.
Ogni progetto è un caso a se. Dipende dalla scelta delle parole chiave, dalla concorrenza, dalla categoria della tua attività, dal tuo potenziale pubblico, dalle ambizioni… dipende sopratutto da come è fatto il sito.
Un sito ben programmato, con una buona strategia SEO alle spalle, è la base di partenza. Avere un sito di ultima generazione ottimizzato per i motori di ricerca è fondamentale per essere posizionati bene su Google.
Il lavoro puo’ essere più o meno complesso. Ad esempio se sono una pizzeria di Ancona, sarà più semplice ottenere un buon posizionamento rispetto ad una di Milano.
E non abbiamo parlato degli altri canali che portano visitatori nel nostro sito: campagne a pagamento sui motori di ricerca (google AdWords), attività sui social network (quali scegliere, come seguirli, cosa fare per incrementarli), pubblicità a pagamento nei social network, incremento dei referral attraverso una corretta presenza web….
E’ facile capire che occorre almeno un incontro preliminare.
Spesso un restyling corretto e ben fatto del sito potrebbe bastare per particolari progetti. Avere un sito “mobile friendly” aiuta nel posizionamento su google. Ed inoltre evita che il potenziale cliente scappi dal tuo sito perchè innavigabile da telefonino!
Lo sapevi che per alcune categorie commerciali, gli utenti che navigano attraverso lo smartphone possono arrivare all’ 80%?
Avere un sito internet responsive design (ovvero che si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo del dispositivo utilizzato per la navigazione) è fondamentale.
Richiedi informazioni per il restyling del tuo sito internet!
dinamikaMente.net è web agency ad Ancona, regione Marche. ci occupiamo di restyling di siti internet a Jesi, realizziamo siti web per attività commerciali a Senigallia, hotel e strutture ricettive ad Ancona, programmazione di siti internet di ultima generazione per professionisti ed artigiani a Falconara Marittima, agenzia studio web per la realizzazione di nuovi siti internet ad Osimo. Studio creativo web per la creazione di un sito internet Ancona.